Lenti a Contatto: Meglio Mensili o Giornaliere?

Posted in: Guide Started by

Lenti a Contatto: Meglio Mensili o Giornaliere?

 

La Guida Megavision per scegliere le Lenti a Contatto da acquistare: meglio Mensili o Giornaliere?

Le lenti a contatto rappresentano un’ottima alternativa agli occhiali, i quali certamente si rivelano più ingombranti e, secondo il punto di vista di qualcuno, anche antiestetici. Mensili o giornaliere? Quale di questi due tipi di lenti a contatto sarebbe da preferire?

Perché, se è vero che si vuole puntare sulla comodità, la gamma a disposizione è davvero ampia. In ogni caso scegliere ciò che fa al caso proprio non è difficile, basta essere consapevoli delle differenze che esistono tra le varie tipologie di prodotto, in modo da poter trovare la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze e ai difetti visivi di cui siete affetti.

Ecco qualche informazione a riguardo!

 

Punti in comune

Tanto le mensili quanto le giornaliere sono delle lenti a contatto morbide, con tutti i vantaggi che ne derivano:

  • Sono gas permeabili, quindi consentono lo scambio di ossigeno tra l’occhio e l’esterno

 

  • Sono estremamente confortevoli e per la persona sarà come non indossarle nemmeno

 

  • Si adattano perfettamente all’occhio della persona e la seguono in tutti i suoi movimenti: proprio per questo le lenti a contatto morbide sono indicate per chi ha una vita molto attiva, oppure per le persone a cui piace praticare molto sport

 

  • Entrambe le tipologie possono essere usate per correggere i più comuni difetti della vista.

 

 

Le mensili

Le lenti a contatto mensili, possono essere indossate per un periodo ben preciso che si aggira intorno alle quattro settimane, trascorse le quali devono essere sostituite.

Facili da usare, richiedono però qualche precauzione in più, rispetto a quelle giornaliere: se la soluzione da 24 ore non implica nessuna regola particolare di manutenzione, quando la scelta è mensile, è fondamentale pulire le lenti a contatto ogni sera, utilizzando sempre soluzioni specifiche, e di seguito riporle nell’apposito astuccio porta lenti, coperte dal liquido.

Liquidi e altre Soluzioni Specifiche per Lenti a Contatto Mensili

Altra differenza è data dal costo: mediamente una confezione di lenti a contatto mensili ha un costo più basso rispetto a una di lenti a contatto giornaliere.

 

Le giornaliere

Anche le lenti a contatto giornaliere presentano vari vantaggi: permettono una qualità e un comfort di visione ottimale, oltre a  non richiedere manutenzione e l’acquisto di liquidi appositi. Come igiene e sicurezza sono da preferire alle mensili: con un’accurata manutenzione prima e dopo l’uso, i rischi di problemi dovuti alla cattiva igiene sono quasi azzerati.

Le persone che soffrono di lacrimazione “grassa”, un fenomeno che tende a sporcare molto le lenti durante l’uso, può scordarsi della manutenzione, ogni giorno infatti potrà utilizzare un nuovo paio di lenti.

Inoltre si può decidere di stare anche lunghi periodi di tempo senza indossarle, in quanto conservate in blister usa e getta, mentre un paio di mensili, una volta tolto dalla scatola, deve essere buttato dopo 30 giorni, indipendentemente dal fatto che sia stato usato o meno.

Anche le lenti a contatto giornaliere hanno però qualche svantaggio: come già detto, se vengono utilizzate quotidianamente, il loro costo diventerà più elevato rispetto alle mensili.

Infine, se si soffre di secchezza oculare, il consumo di colliri e di lacrime artificiali sarà maggiore e si otterrà davvero poco comfort nell’indossarle.

 

Queste sono le principali differenze! Ora tocca a te la scelta e ricordati che lo staff del Centro Ottico MegaVision è sempre pronto a rispondere ad ogni tuo dubbio o necessità.

Acquista le tue lenti a contatto! >> http://www.centrootticomegavision.com/lenti-a-contatto

Leave a Reply