Lenti a contatto in aereo: come preparare la valigia

Posted in: Guide Started by

Lenti a contatto in aereo: come preparare la valigia

lenti-a-contatto-in-aereo-si-o-noUn volo aereo ti aspetta?

Sei prossimo alla partenza per un meritato periodo di vacanza?

Allora non puoi perdere questo utilissimo articolo ricco di spunti e consigli per preparare la valigia perfetta, soprattutto per chi indossa lenti a contatto e deve affrontare un viaggio in aereo.

Una  vera e propria “To Do list” a prova di sbadato!

Tutti i portatori di lenti a contatto sanno infatti quanto sia importante portare con sé tutto l’occorrente per la salute degli occhi, tenendo bene a mente quali sono i loro principali nemici: l’aria condizionata e l’atmosfera asciutta.

Una combinazione di condizioni sfavorevoli che, spesso e volentieri, si presenta proprio durante i viaggi in aereo. In questa situazione il primo problema è rappresentato dall’aria condizionata della cabina, che può irritare gli occhi. La pressurizzazione e l’aria condizionata causano infatti una disidratazione e le parti più delicate del corpo, tra cui gli occhi, possono risentirne maggiormente.

Diventano così indispensabili nel bagaglio a mano: un flaconcino di collirio o delle fialette monouso di gocce oculari, un paio di lenti sostitutive, la soluzione unica e il cofanetto porta lenti.

Parti sereno e preparare la valigia perfetta

Valigia alla mano, controlla questa check list, per essere sicuro di portare in aereo tutto il necessario:

  • Una ricetta medica per l’acquisto di lenti a contatto. Una buona pratica è quella di richiedere al proprio oculista una ricetta medica: in molti paesi, infatti, è obbligatoria per l’acquisto di un nuovo paio di lenti e anche per quelle usa e getta. Fatti consigliare anche un tipo di lenti specifiche per il viaggio: oggi esistono vari modelli in commercio che assicurano un migliore grado di idratazione e comfort;

 

  • Un kit pulizia lenti formato viaggio, quindi non superiore a 100 ml. Così facendo rispetterai le condizioni delle maggiori compagnie aeree in materia di trasporto liquidi e avrai un peso e un ingombro minore nel bagaglio a mano. Al contrario, nella valigia che imbarcherai nella stiva è consigliabile inserire uno o due flaconi più capienti a seconda della durata del soggiorno;

 

  • Un paio di lenti a contatto usa e getta e un paio di occhiali da vista. Le lenti a contatto usa e getta sono ideali per l’aereo e in generale per la vacanza perché non richiedono particolari cure o attenzioni. Aggiungi al tuo bagaglio a mano anche gli occhiali da vista e alternali alle lenti per non stancare o irritare troppo l’occhio;

 

  • Metti in valigia un gel igienizzante. Ricordati sempre di lavare le mani prima di maneggiare le lenti o di toccare gli occhi e munisciti di un gel igienizzante, utile per disinfettare le mani prima di indossare le lenti, non solo in aereo.

 

Lenti a contatto in aereo: Sì o No?

Le lenti a contatto garantiscono senza dubbio maggiore comfort rispetto agli occhiali, ma è possibile indossarle per tutta la durata del volo?

Innanzitutto è necessario fare una considerazione rispetto alla durata del volo:

– Voli aerei di 3 o 4 ore. Per brevi tratte puoi indossare lenti a contatto in tutta tranquillità, con l’accortezza di mantenere idratati gli occhi con un collirio.

– Volo aereo superiore alle 5 ore. In questo caso è sconsigliabile portare le lenti a contatto per tutta la durata del volo ed è invece buona norma alternarle a un paio di occhiali da vista.

Centro Ottico MegaVision è sempre pronto a rispondere a ogni tuo dubbio o necessità.

Non aspettare oltre… Acquista ora le tue lenti a contatto e portale con te nella tua prossima avventura!

Leave a Reply