Graffi sulle lenti: consigli utili per eliminarli

Posted in: Guide Started by

Graffi sulle lenti: consigli utili per eliminarli

lenti-occhiali-danneggiate-graffi-sulla-superficie-rimedi-fai-da-te

Sicuramente sarà capitato a tutti di trovare sulle lenti dei propri occhiali, da vista o da sole, graffi o segni tanto piccoli quanto spiacevoli.

In questi casi le soluzioni sono due:

 

Se si tratta di solchi profondi, il danno purtroppo diventerà irreparabile, ma nel caso di danni superficiali è possibile rimediare con qualche accorgimento home-made.

Rimedi fai-da-te per i graffi sulle lenti

Vaselina. Uno dei migliori rimedi per eliminare piccoli graffi sugli occhiali, infatti, è quello di utilizzare questo composto. Per prima cosa bisogna lucidare le lenti utilizzando un detergente per il legno strofinando energicamente, di seguito applicare la vaselina, e continuare a strofinare. Così facendo il petrolio, di cui è composta, riempirà i graffi rendendoli meno visibili a occhio nudo.

Prodotto pulente per CD e DVD. Lo sapevi che i detergenti per cd e dvd sono prodotti pensati appositamente per rimuovere graffi sui dischetti e sono spesso testati anche sulle lenti degli occhiali? Lucidare le lenti con uno straccio morbido inumidito con questo liquido è l’ideale per riparare i danni.

Il dentifricio. Molto più facile da reperire in casa, anche il dentifricio può aiutarci a eliminare il problema: strofinarlo sulle lenti danneggiate con movimenti circolari, utilizzando un batuffolo di cotone, è sicuramente un’ottimo rimedio fai da te.

Preparare una pasta con bicarbonato e acqua. Il bicarbonato si sa, è un materiale davvero polivalente e dai mille usi. Se lo si mescola con l’acqua è possibile ottenere un composto dalla consistenza spessa che, strofinato e risciacquato, permette di ridurre eventuali abrasioni e incisioni sulle lenti.

Il brasso. Si tratta di uno smalto destinato alla cura dei metalli, indicato per eliminare gli aloni, ma se strofinato sulle lenti graffiate, utilizzando un panno umido, sarà un rimedio ideale per nascondere i graffi, anche se non li eliminerà del tutto.

Da ricordare: quando utilizzi il brasso cerca di farlo in una zona ventilata, poiché questo solvente è molto potente e ha un odore decisamente sgradevole.

Qualsiasi tipo di rimedio fai da te deciderai di usare è necessario selezionare con cura il materiale del panno con cui agire: non usare asciugamani o tessuti di carta perché questi materiali possono rilasciare piccole particelle sulle lenti. In particolare, la carta è troppo ruvida e potrebbe graffiare ulteriormente le lenti.

In Conclusione

In ogni caso, la soluzione migliore è senza dubbio la prevenzione. Un grande aiuto per il comfort visivo, infatti, viene dal trattamento anti-graffio sulle lenti, da effettuare preventivamente al momento dell’acquisto.

Senza dubbio il metodo più efficace per garantire una lunga vita ai propri occhiali!

Leave a Reply