Cosa Devi Sapere Prima di Comprare gli Occhiali?

Posted in: Guide Started by

Cosa Devi Sapere Prima di Comprare gli Occhiali?

Consigli di Megavision: cosa bisogna sapere prima di comprare un paio di Occhiali da Vista
I nostri giorni sono caratterizzati dal dilagare degli acquisti on-line, un fenomeno in costante crescita che vede anche gli occhiali, sia da sole che da vista, farne parte.

In questo articolo affronteremo i temi principali da conoscere per effettuare un acquisto in sicurezza.

 

Come Scegliere il Modello

Per quello che riguarda il colore e la montatura la scelta è naturalmente soggettiva, ma sconsigliamo di acquistare una montatura solo perché di moda, in quanto si correrebbe il rischio di stancarsene presto.

Al contrario, è bene preferire qualcosa di più portabile, in modo tale da rendere l’uso quotidiano più agevole e comodo.

Se dovete usare delle lenti da lettura potete scegliere una montatura pratica e funzionale, accompagnata da catenella per poter mettere e togliere gli occhiali con facilità, soprattutto se lavorate o studiate. Se, invece, avete bisogno di lenti fisse, allora è meglio puntare su qualcosa di leggero, poco invadente, che si adatti alla fisionomia del vostro viso e al vostro look.

 

Occhiali da Sole: Certificazioni

Comprare occhiali da sole non omologati in negozi non autorizzati o nei mercati, può essere causa di lesioni gravi come la cataratta precoce, cheratite (infiammazione corneale), congiuntivite, secchezza oculare e di conseguenze più comuni come disagio, vertigini e cefalee.

Il principale scopo degli occhiali da sole è il filtro o il blocco delle radiazioni ultraviolette ed infrarosse che colpiscono gli occhi, oltre a ridurre l’abbaglio causato dai raggi solari al fine di avere una visione chiara e confortevole.

A cosa dobbiamo fare attenzione quando acquistiamo degli occhiali da sole?

Bisogna verificare che rispondano ad una serie di requisiti che certifichino la loro approvazione:

  • Il marchio di qualità europeo (CE) o un “manuale utente” che indichi il tipo di vetro, l’intensità del filtro e il modo giusto per prendersi cura di loro

 

  • Una garanzia contro qualsiasi difetto di fabbricazione. Alcune associazioni dei consumatori straniere consigliano anche di verificare nell’etichetta il numero e l’anno delle lenti così come la completa identificazione del produttore o del fornitore

 

  • Istruzioni e manuale utente scritti in italiano

 

In conclusione l’acquisto di occhiali da sole in un negozio specializzato e la consulenza di un professionista dovrebbero soddisfare tutti i parametri di sicurezza e protezione.

 

Occhiali da Vista: Le Misure

All’interno delle asticelle troverai spesso indicata la misura degli occhiali, il c.d. calibro: si tratta di tre valori numerici che definiscono la forma e la taglia degli occhiali e che possono tornare molto utili quando si acquista una montatura online e non si ha modo di provarla di persona.

Andiamo a vedere nel dettaglio il significato di questi tre valori:

  • Il calibro, indica il diametro della lente, ovvero la sua ampiezza. Serve per capire quanto è grande una lente e quale sarà l’effetto dell’occhiale una volta indossato. È un parametro principalmente estetico: un diametro piccolo (ad es. 47-48) individua un occhiale con lenti piccole, adatto per visi piccoli o di donna; un diametro più grande (ad es. 51-53-55) è invece più indicato per gli occhiali dal taglio maschile, per i visi grandi o per gli occhiali dalle lenti a goccia

 

  • L’ampiezza del ponte, ossia la distanza che intercorre tra le due lenti. Si tratta di un parametro molto importante, perché definisce come l’occhiale calzerà sul setto nasale, se sarà confortevole al punto giusto, stretto o magari troppo grande

 

  • La lunghezza delle aste, un’immaginaria linea orizzontale che va dalla montatura fino al retro delle orecchie; questo parametro è importante ma non assoluto, in caso di asticelle un po’ corte si può lavorare sulla curvatura della stanghetta per adattare la calzata, o viceversa

 

occhiali-misure
In conclusione vi consigliamo, prima di un acquisto on line, di prendere come metro di paragone il calibro presente in occhiali che già possedete.

Se quel tipo di occhiale vi piace e vi dona, vi invitiamo a scegliere una montatura con una misura uguale o comunque molto vicina a quella riportata, in tal modo avrete la certezza che calzerà alla perfezione sul vostro viso.

Leave a Reply