Come pulire gli Occhiali da Sole al Mare

Posted in: Guide Started by

Come pulire gli Occhiali da Sole al Mare

pulizia-lenti-occhiali-al-mare-contro-salsedine-e-granelli-di-sabbia

Immancabili compagni di ogni vacanza estiva, gli occhiali da sole ci seguono ovunque: in viaggio, alla stazione di servizio, al bar della spiaggia e sul nostro telo da mare.

Tra sabbia, ditate e residui di crema solare, è inevitabile che a fine giornata non risultino sporchi o appannati. Cercare di pulirli con il lembo di una t-shirt, rischiando solo di sporcarli ulteriormente, o di graffiarli con i granelli di sabbia, non è certo la soluzione migliore.

Per questo abbiamo deciso di spiegarvi tutto ciò che serve per mantenere puliti e curati i vostri occhiali da sole anche sulla spiaggia. Cominciamo!

Pulire gli Occhiali da Sole: ecco i 4 step da seguire

  • La conservazione – Prima di tutto è necessario che, quando non utilizzati, gli occhiali da sole vengano conservati nell’apposita custodia, prestando attenzione affinché le lenti siano rivolte verso l’alto. Ovviamente, quelle rigide sono da preferire rispetto a quelle in tessuto, poiché proteggono gli occhiali in maniera più sicura.

 

  • Il Contatto con l’ambiente – Molti ignorano che anche gli occhiali da sole non possono essere conservati sotto la luce diretta del sole, oltre che su superfici metalliche e plastiche. Alcuni modelli, infatti, non sono stati pensati per resistere alle alte temperature e rischiano di accelerare il loro processo di deterioramento.

 

  • La Pulizia – Prima di tutto è necessario eliminare eventuali residui di salsedine e aloni lasciati dalle dita. In questo caso è utile procedere con l’applicazione di un liquido specifico, oppure servirsi di acqua tiepida e di un detergente delicato, come quello utilizzato per le stoviglie.

 

  • L’Asciugatura – Una volta che salsedine e sabbia sono state eliminate, è essenziale procedere all’asciugatura, utilizzando un panno morbido (in cotone o in camoscio).
 Da evitare la carta assorbente e i fazzoletti di carta o di stoffa, in quanto particolarmente abrasivi.

 

Occhiali da Sole al Mare: accorgimenti prima della partenza

All’acquisto degli occhiali da sole, troviamo in dotazione anche un piccolo panno: questo sarà il nostro principale alleato per la pulizia degli occhiali, sia per quanto riguarda le lenti che per la montatura stessa; anch’essa, infatti, tende a rovinarsi con l’usura, con il sudore della pelle e la salsedine.

Portalo insieme a te anche in vacanza: ti sarà davvero utilissimo!

Per conservarsi al meglio, gli occhiali da sole, hanno bisogno delle giuste cure e anche del giusto lavaggio: prima di partire per le vacanze procurati l’occorrente. In caso di emergenza puoi utilizzare una goccia di sapone neutro o sapone per le mani, ma una piccola goccia.

Granelli di sabbia e creme solari non minacceranno così la tua vista e non rovineranno i tuoi occhiali da sole!

L’aiuto dell’ottico di Megavision

Un ultimo suggerimento per curare alla perfezione i tuoi occhiali è di sottoporli ogni 6 mesi ad una pulizia mediante immersione ad ultrasuoni. Si tratta di un processo di pulitura intensiva molto efficace, che solo un ottico esperto è in grado di fare.

Passa a trovarci in un nostro punto vendita, saremo felici di offrirti questo e tanti altri servizi.

Scopri la sede più vicina a te! Ne abbiamo più di 50…

Leave a Reply